• Silea - IT
  • Silea - EN
  • Silea - ES
  • Silea - FR
  • Silea - RU

30/09/2022

Silea 4.0

Nell’universo del manufacturing, di cui Silea fa parte, l’innovazione viene spesso identificata nel lancio di nuovi prodotti o nel miglioramento di prodotti già noti. Ovviamente, anche noi ci troviamo d’accordo con questo pensiero, ma, volendo comprendere più approfonditamente l’argomento, vale la pena interrogarsi su cosa sia effettivamente un prodotto, al di là del suo valore materiale.
Infatti, il prodotto non è solo un oggetto, ma il punto di arrivo di un percorso aziendale fatto di un concatenamento di processi, che vanno dalla progettazione alla realizzazione.
Per questo, durante il periodo Covid-19, Silea ha deciso di investire importanti risorse per la realizzazione di un nuovo banco di lavoro 4.0 per il montaggio e il collaudo dei bracci di carico, ideato per rispondere a tutte le esigenze presenti nel nostro lavoro, che ben conosciamo grazie alla lunga esperienza.

- Cos’è cambiato per Silea

Dopo alcuni mesi dall’entrata in funzione, abbiamo già riscontrato i primi benefici della macchina.
Prima di tutto i nostri operatori sono stati messi nelle condizioni di lavorare in un ambiente ancora più sicuro, grazie all’automatizzazione di buona parte delle fasi produttive e, soprattutto, grazie all’introduzione di complessi sistemi di sollevamento che consentono di collocare il braccio nella posizione ritenuta più comoda da ogni lavoratore, così da limitarne lo sforzo fisico e la stanchezza, riducendo al minimo il rischio di incidenti e infortuni.

- Cos’è cambiato per i nostri clienti

I vantaggi che i nostri clienti stanno traendo da questo nuovo banco sono parecchi, ma si possono riassumere in tre semplici parole.
- Automatizzazione: ridurre le operazioni manuali significa, di conseguenza, ridurre la percentuale di errore umano, aumentando ulteriormente l’affidabilità dei nostri prodotti.
- Tempistiche: grazie a quanto detto, siamo stati in grado di abbattere drasticamente i tempi di montaggio dei bracci di carico, fornendo ai nostri clienti un servizio sempre più veloce e puntuale.
- Customizzazione: chiaramente, avendo reso il processo produttivo più semplice e agile, siamo in grado di gestire progetti ancora più particolari e complessi, cercando di soddisfare nel migliore dei modi le esigenze della clientela.

Ecco perché Silea ritiene che l’innovazione non riguardi solo il prodotto, ma anche tutti i processi: progettazione, realizzazione, logistica e relazione con il cliente.

Silea innova per tradizione