• Silea - IT
  • Silea - EN
  • Silea - ES
  • Silea - FR
  • Silea - RU

30/07/2025

IL NUOVO BRACCIO DI CARICO 1201T RIVESTITO IN PTFE

Nel settore chimico, la movimentazione di prodotti aggressivi come l’acido cloridrico richiede soluzioni altamente specializzate e personalizzate. In risposta a una richiesta complessa, Silea Liquid Transfer ha progettato e realizzato una configurazione ad hoc del braccio di carico dall’alto serie 1201T, dotato di rivestimento interno in TeflonTM (PTFE), per lo scarico in sicurezza di acido cloridrico (HCl) diluito al 33% da ferrocisterne con un unico accesso per il carico e lo scarico dall'alto.

Una sfida tecnica: scarico dall’alto di un acido corrosivo

A differenza della pratica più diffusa che prevede lo scarico dal basso del serbatoio, in questo caso si è reso necessario intervenire dall’alto, condizione che presenta numerose criticità:

- Maggiore complessità operativa nel raggiungere il fondo del serbatoio.
- Necessità di un tubo terminale molto lungo, difficile da manovrare e sfilare.
- Contatto diretto con vapori tossici emessi durante la fase di travaso.

Progettazione su misura: tecnologia e sicurezza al servizio dell’operatore

Per risolvere queste criticità, il team tecnico di Silea ha sviluppato una soluzione completamente custom-made, che coniuga materiali idonei, ergonomia e automazione:

• Movimentazione verticale pneumatica - consente ampi angoli di lavoro riducendo lo sforzo dell’operatore e migliorando la precisione nella fase di inserimento nel
serbatoio.
• Rivestimento interno in PTFE - sia il corpo del braccio che gli snodi sono interamente rivestiti in TeflonTM per garantire massima resistenza alla corrosione.
• Terminale interamente in PTFE - costruito interamente con questo materiale, è più leggero e adatto all’immersione diretta nell’acido.
• Cono in polietilene ad alta densità - posto sul terminale per evitare la fuoriuscita di vapori tossici, è realizzato in un materiale leggero e compatibile con l’acido.

Innovazione su misura per l’industria chimica

Questa configurazione speciale del braccio 1201T rappresenta un perfetto esempio di come Silea sia in grado di personalizzare i propri prodotti per rispondere a esigenze specifiche del settore chimico, garantendo al tempo stesso elevati standard di sicurezza operativa, durabilità nel tempo anche a contatto con sostanze altamente corrosive, facilità di utilizzo grazie a soluzioni ergonomiche e automatizzate.

Silea innova per tradizione