• Silea - IT
  • Silea - EN
  • Silea - ES
  • Silea - FR
  • Silea - RU

26/05/2023

SILEA LIQUID TRANSFER: TOP QUALITY CERTIFIED - Le certificazioni come garanzia del processo aziendale

In un settore come il nostro - trasferimento di idrocarburi, liquidi industriali, chimici e alimentari -, esiste una rete di enti notificati accreditati che garantisce lo standard qualitativo dei prodotti e/o del processo aziendale a livello globale, mediante certificazioni di vario genere.

Una volta ogni stato europeo aveva la sua regolamentazione interna, quindi per standardizzare il mercato e agevolarlo, la Comunità Economica Europea ha tracciato delle linee guida e direttive comuni. Pertanto alcuni paesi extra CEE hanno deciso di conformarsi agli standard europei - anche in virtù degli investimenti dalle multinazionali occidentali sul proprio territorio -, così come alcuni paesi europei, obbligati a seguire gli standard comunitari, hanno aggiunto ulteriori certificazioni con lo scopo di controllare che le normative europee vengano effettivamente rispettate (nel caso della Polonia, ad esempio, la certificazione TDT di cui Silea è in possesso).

Ad oggi, il controllo della qualità non è più limitato al solo prodotto, bensì al processo aziendale dietro alla sua realizzazione, che può rispecchiare i criteri definiti dall’attestazione di riferimento.

Dimostrandosi sempre più indispensabili, le certificazioni si sono trasformate anche in uno strumento commerciale: oltre a quelle obbligatoriamente previste dalla legge, possono esserne fornite di opzionali, come servizio aggiuntivo, attribuendo maggior valore all’intera azienda e convalidando la qualità dei prodotti.

Le certificazioni, d’obbligo e non, si dividono in due principali categorie:
- Certificazioni di sistema: si ottengono tramite un’accurata analisi dei processi aziendali, che devono essere in conformità dei requisiti richiesti dalle varie normative. Una volta ottenute, gli enti notificati effettuano controlli periodici affinché i
- processi stabiliti continuino ad essere rispettati.
Certificazioni di prodotto: il percorso per ottenerle è tendenzialmente più tecnico. Le possibili strade da intraprendere sono due: con documentazione ‘diretta’, cioè costruendo un prototipo e producendo un dossier (anche se per gli attestati Mid o Ped, gli enti notificati devono controllare ogni ordine evaso); oppure con documentazione ‘automatizzata’, ovvero quando la linea di prodotto viene inserita in una certificazione di sistema.

Con l’obiettivo di soddisfare le necessità di tutti i clienti, il processo produttivo di Silea si pone tra le top quality certified sul mercato, grazie alla scelta di adottare, dove possibile, certificazioni di sistema che consentono di perfezionare la gestione di una vasta gamma di prodotti. In questo modo, il lavoro della nostra azienda e i servizi che offriamo risultano qualitativamente comprovati e vincenti.

Silea innova per tradizione